REV-IT defender GTX

UN PANTALONE A TUTTO TONDO, SEMPLICE E ”IMMORTALE”.

RECENSIONEVOTO
PREZZO (2022, 300-375 EURO)9/10
VESITIBILITA’5/10
SICUREZZA PERCEPITA9/10
LEGGEREZZA7/10
MATERIALI9/10
DURATA NEL TEMPO10/10
USO ESTIVO7/10
USO INVERNALE7/10
VOTO FINALE7.8 / 10
Un pantalone tecnico davvero valido e a prezzi oggi molto accessibili. Durata quasi infinita. Peccato per la vestibilità poco regolabile su fianchi e caviglie.

Classificazione: 7.5 su 10.
Kashmir 2018, India.

☑️Il pantalone tecnico che ho scelto di abbinare alla giacca sand 2 di rev it é il Defender, un capo estremamente tecnico e all avanguardia nei materiali e nella fattura. Ha un prezzo di listino che si aggira sui 300-400 € quindi in linea con pantaloni con strato impermeabile in goretex di altre marche. lo comprai nel 2016 è ad oggi 2022 è ancora perfetto in tutte le sue parti (o quasi).

☑️Per l’esterno è stato utilizzato il PWR|shell 750D con rivestimento in Teflon, al posto della piu comune cordura. Questo materiale viene realizzato con filati in poliammide ad alte prestazioni per offrire elevato punto di fusione, resistenza allo strappo e all’abrasione ed eccellente durata. Il rivestimento in Teflon ha la funzione di impedire a sporco ed acqua di fissarsi ai tessuti. Le parti elasticizzate sono realizzate in PWR|shell 500D elasticizzato e in PWR | shell 1000D . Alcuni dettagli sono in materiale sure grip che assicura stabilità nelle parti a contatto con la sella.

☑️All interno come unico strato aggiuntivo troviamo l’impermeabile interamente realizzato in Goretex che permette una buonissima impermeabilità. Usato comunque poco dato che preferisco usare un impermeabile esterno che quello interno.

☑️Sulla parte superiore e laterale delle cosce sono presenti due prese d’aria molto utili e ben studiate che, se completamente aperte, garantiscono un buon flusso d’aria in climi caldi.

☑️Protezioni: come la giacca Sand 2 anche i pantaloni Defender sono all’avanguardia rispetto al livello di protezione che garantiscono. Sono presenti le comuni gionocchiere piu due protezioni sui fianchi (ne esistono di due misure, una più ampia e una più snella, io utilizzo quest’ultima) .

❌ Il pantalone nasce a mio parere più come estivo che multistagione, sia per l assenza dello strato invernale imbottito che per la presenza di prese d’ aria difficilmente richiudibili in maniera stagna, dalle quali in inverno inevitabilmente dell aria passa. Viaggiando anche a climi rigidi ho rimediato a tale “difetto” con l’ausilio di calze tecniche invernali che abbinate ai pantaloni mi permettono di viaggiare anche in inverno.
❌Per quanto riguarda la vestibilità, il pantalone Defender gtx presenta dei registri in velcro sulle caviglie e sui polpacci, un bottone con 3 differenti regolazioni sul crociato, e due fascie regolabili sulla vita, le quali tuttavia non sono state a mio parere studiate a dovere, dato che sono difficili da regolare se si indossano dei guanti invernali e la resistenza in tensione é di poche ore di guida, dopo é necessario regolarle nuovamente.

❌Unico difetto che ho riscontrato nell’uso estivo di questi pantaloni é il calore che incorporano durante giornate molto calde, tanto che spesso é davvero insopportabile. Io utilizzo la versione Black ma tornassi indietro opterei per quella bianca, forse piu fresca sotto il sole. A discapito di ciò le due prese d aria presenti sulle cosce lavorano molto bene in climi estivi, garantendo un buon flusso d’ aria.

❌Meno efficaci invece durante climi invernali dato che costantemente esposte al vento, sono richiudibili solo mediante straps in velcro cosa che non le rende del tutto stagne e prive di correnti d’aria fredda.

Sicuramente un Pantalone tecnico un po’ datatato ma per questo anche ben testato e conosciuto da molti altri motoviaggiatori. Il mio dopo italia Australia ha ancora una lunga vita davanti e sicurmente verrà con me in Sud America.

Meteore, Grecia 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...